Corea del Nord: Usa pronti alla guerra. Onu vota nuove sanzioni

Corea del Nord: Usa pronti alla guerra. Onu vota nuove sanzioni

Votate dalle Nazioni Unite nuove sanzioni contro la Corea del Nord per i suoi tre test missilistici lanciati nel Mar del Giappone nel luglio scorso. L’Onu ha approvato all’unanimità, quindi con il voto anche della Cina, il grande alleato della Corea del Nord, una risoluzione che vieta ulteriormente le esportazioni nordcoreane e limita gli investimenti nel paese asiatico.

Gli Usa, ieri,  si sono intanto detto pronti a lanciare una guerra preventiva contro la Corea del Nord. La dichiarazione è giunta dal consigliere per la sicurezza nazionale americano, H.R. McMaster che ha avvertito così Pyongyang. “Gli Stati Uniti sono pronti a tutte le opzioni per contrastare la minaccia nucleare rappresentata dalla Corea del Nord, compresa quella di una guerra preventiva”.

McMaster ha proseguito dicendo:  “Se mi chiedete se stiamo preparando piani per una guerra preventiva rispondo di sì, una guerra per porre fine alle minacce di un attacco nucleare della Corea del Nord verso gli Stati Uniti”.

L’esponente dell’amministrazione Usa ha aggiunto: ” Il presidente Trump è stato molto chiaro su questo. Ha detto che non tollererà più le minacce della Corea del Nord. Per lui è intollerabile che abbiano armi nucleari che possano minacciare gli Usa. L’opzione militare è dunque sul tavolo”.