Elezioni amministrative. Ai ballottaggi vanno Centro destra e Centro sinistra

Elezioni amministrative. Ai ballottaggi vanno Centro destra e Centro sinistra

Ai ballottaggi delle elezioni amministrative vanno quasi dappertutto i candidati del Centro destra e del Centro sinistra. Le eccezioni però sono quelle di Palermo, dove il sindaco uscente Leoluca Orlando va verso la rielezione al primo turno, quella di Parma dove Pinzarotti, che cinque anni fa vinse capeggiando la lista dei Cinque Stelle, andrà al confronto con il candidato del Centro Sinistra.

Eccezione anche a Verona dove la candidata del sindaco uscente, Tosi, Patrizia Bisinella, ce l’ha fatta ad arrivare seconda dopo il candidato del Centro Destra, mentre quella del Centro Sinistra ha subito una amara sconfitta ed è finita esclusa dal ballottaggio.

Il Movimento Cinque Stelle, comunque, non può che leccarsi le ferite, in particolare a Genova dove non è andato oltre uno striminzito 18 %. Il Pd di Renzi sembra andare meglio solamente dove il candidato del Centro Sinistra è appoggiato anche dalle liste della sinistra appena fuoriuscita dal partito.

Il Centro Destra, pure, ottiene buoni risultati dove Forza Italia si è compattata con la Lega e con gli altri partiti moderati.