Papa Francesco a Fatima a 100 anni dall’apparizione della Madonna

Papa Francesco a Fatima a 100 anni dall’apparizione della Madonna

Papa Francesco a Fatima, in Portogallo,  per canonizzare  santi i due pastorelli che, con suor Lucia, videro e ascoltarono la Madonna che rivelò  poi loro i famosi tre segreti.

Francesco è giunto a Fatima proprio in occasione del centesimo anniversario della prima apparizione del 13 maggio 1917. Per la cerimonia di oggi è prevista la presenza di oltre un milione di persone.

Dopo il suo arrivo in Portogallo, il Papa ieri ha già avuto modo di raccogliersi in preghiera sul luogo dell’apparizione, dove è stato realizzato l’importante santuario mariano di Fatima e incontrare tantissimi fedeli convenuti da ogni continente e paese, compreso la Cina.

I bambini canonizzati sono  Jacinta e Francisco Marto  cui sono stati attribuiti dei miracoli. A differenza di suor Lucia, i due piccoli pastorelli morirono nel corso dell’epidemia dell’influenza cosiddetta “ spagnola” che flagellò anche il Portogallo nel periodo 1918 1919 provocando milioni di vittime.

La cugina dei due, suor Lucia dos Santos, è morta nel 2005 a 97 anni ed il suo  processo di beatificazione è iniziato nel 2008.