Francia: voto pro Europa. Macron 66%. Le Pen 34%

Francia: voto pro Europa. Macron 66%. Le Pen 34%

La Francia ha scelto il nuovo Presidente della Repubblica: sarà Emmanuel Macron, vera e propria sorpresa di queste elezioni. Dura sconfitta per Marine Le Pen. Da subito i risultati hanno indicato la netta vittoria del candidato ex socialista nei confronti della rivale.

Alla fine il risultato è netto: Macron al 66, la sua rivale al 34 per cento. Con la vittoria di Macron, cui è stata subito costretta a riconoscere la Le Pen, vince la linea filo europeista e viene sconfitta nettamente ogni ipotesi secessionista, tanto agitata dalla leader dell’estrema destra francese.

I due si sono sfidati nel ballottaggio dopo essere arrivati nelle prime due posizioni al primo turno tenutosi due settimane fa e nel corso del quale è stato il registrato il vero e proprio disastro dei principali partiti storici degli ultimi cinquant’anni: i centristi gollisti ed i socialisti, da cui Macron è uscito per tempo.

Adesso ci sarà un ” terzo turno”, quello che tra circa un mese chiamerà i francesi a votare per il rinnovo dell’Assemblea nazionale e Macron dovrà misurare la capacità che avrà avuto di creare un propria formazione politica che possa consentirgli di governare nella maniera più tranquilla possibile.