La dieta del digiuno contro il diabete

La dieta del digiuno contro il diabete

Il digiuno per combattere il diabete e la rigenerazione del pancreas. Da qui nasce una proposta di dieta che tende al recupero del pancreas  secondo le conclusioni cui sono giunti i ricercatori della University of Southern California, negli Stati Uniti, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista Cell.

Il pancreas aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e la sua rigenerazione avrebbe invertito la tendenza verso il diabete, come hanno dimostrato l’applicazione della dieta al digiuno sperimentata sui topi.

Ciò è dovuto all’intervento di un particolare tipo di cellule del pancreas chiamate cellule beta, le quail rilevano lo zucchero nel sangue e rilasciano insulina.

La dieta è basata su cinque giorni nel corso dei quail si consumano cibi con un basso contenuto calorico, basso contenuto proteico, basso contenuto di carboidrati ma con alto contenuto di grassi insaturi. Poi, 25 giorni in cui è possibile mangiare quell che si desidera.

Così,  il pancreas è fortemente stimolato dall’alternarsi di mancanza di cibo e dalla ripresa dell’alimentazione cosa che può essere definite come una vera e propria riprogrammazione dell’organo  e portarlo a funzionare nuovamente.