Terremoto di Amatrice: salgono a 298 le vittime

Terremoto di Amatrice: salgono a 298 le vittime

Un anziano di 93 anni di Amatrice è la 298 esima vittima del terremoto che un mese fa ha devastato la cittadina del reatino e una parte delle Marche. L’uomo è deceduto nell’ospedale San Salvatore de l’Aquila dove era stato ricoverato. Solo nella provincia di Rieti, così, il bilancio del sisma fa segnare 247 morti.

Secondo i dati ufficiali, restano circa 3 mila le persone ospitate nelle aree di accoglienza e negli alberghi con un calo rispetto alle 4.800 registrate dopo la prima settimana. Mentre si sta procedendo alla progressiva chiusura dei campi tenda i tecnici vanno avanti con le verifiche di agibilità.

A partire dallo scorso,  29 agosto ne sono state realizzate 754 in gran parte dedicate agli edifici scolastici, di cui ne sono stati controllati 648 trovando che 466 possono essere ritenuti agibili . I sopralluoghi sulle abitazioni private sono stati 8.185 e solo il 47% degli edifici e’ stato dichiarato agibile.

amatrice-terremoto-6

Intanto continuano le scosse. Ieri ne è stata registrata un’altra dell’intensità di magnitudo 2.9 che ha avuto l’epicentro nella parte marchigiana del cratere che ha colpito lo scorso 24 agosto,oltre che Amatrice anche Accumoli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.

 

 

 

 

Giuseppe Careri