Corea del Nord lancia tre missili balistici

Corea del Nord lancia tre missili balistici

La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici al largo della sua costa orientale provocando l’immediata reazione della comunità internazionale, a partire dalla vicina Corea del Sud che ha visto nell’iniziativa la volontà di fornire  una dimostrazione di forza proprio in concomitanza con il vertice del G20 in svolgimento in Cina.

Il lancio è avvenuto nei pressi della  città di Hwangju che si trova nella parte occidentale del paese. Tutti e tre i missili sono del modello  Rodong-class e sono in grado di raggiungere i mille chilometri di gittata.

Sembra che almeno uno dei missili sia caduto nei pressi del  Giappone

Il lancio è stato effettuato  quattro giorni prima del 68 esimo  anniversario della fondazione della Corea del Nord  e  pochi giorni dopo la conclusione delle esercitazioni militari che hanno visto impegnate insieme le truppe della Corea del Sud e quelle degli Stati Uniti.

Pochi giorni or sono il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite aveva  condannato fermamente il lancio di quattro lanci di missili che la Corea del Nord aveva effettuato nel mese di luglio e agosto. Da tempo i lanci missilistici da parte dei nord coreani è oggetto di interventi da parte delle Nazioni Unite CLICCA QUA.