Migliaia di islamici nelle chiese cristiane

Migliaia di  islamici nelle chiese cristiane

Oggi sono stati in migliaia e migliaia gli islamici che si sono recati  nelle chiese cristiane di Francia e Italia per esprimere la solidarietà dei musulmani. L’invito era stato lanciato nei giorni scorsi da molti Iman dei due paesi.

La Cei, la Conferenza dei vescovi italiani, ha espresso grande apprezzamento per un avvenimento che arricchisce il dialogo tra le confessioni religiose mentre il fanatismo estremista cerca invece di innescare una vera e propria             ” guerra di religione”.

L’invito era partito inizialmente dagli Iman  della Francia, dove già vi erao state visite alle chiese cristiane venerdì scorso, giorno della preghiera islamica, dopo i drammatici fatti di Rouen dove un parroco è stato ucciso in chiesa da due fanatici che si dicevano seguaci dell’Isis.

L’invito in Italia ai fedeli musulmani è stato rivolto direttamente dalla Coreis , la Comunità Religiosa Islamica con un comunicato in cui è scritto: “Ci sembra fondamentale in questo momento drammatico dare con questo saluto dei musulmani d’Italia un segno concreto di profondo rispetto della sacralità dei riti, dei ministri e dei luoghi di culto del Cristianesimo dove i fedeli e i cittadini ricevono le benedizioni della comunione spirituale”.

Musulmani a Rouen

Musulmani a Rouen

La Coreis , dice il comunicato, “sostiene e condivide pienamente la presa di posizione espressa nel comunicato dell’Ihei, organo che partecipa attivamente alle concertazioni con il ministero dell’Interno della Repubblica Francese, e darà seguito anche in Italia a questa iniziativa di testimonianza di fratellanza spirituale: domenica 31 luglio  prima della Santa Messa, delegati della Coreis porteranno il saluto in chiesa al vescovo e al parroco nelle seguenti città: Roma, Milano, Novara, Genova, Verona, Sondrio, Ventimiglia, Brescia, Vicenza, Fermo, Siena, Piacenza, Brindisi, Palermo e Agrigento”.