Giappone: violento terremoto blocca centrale nucleare

Giappone: violento terremoto blocca centrale nucleare

Una fortissima scossa di terremoto ha colpito in Giappone la regione di Kanto provocando addirittura la sospensione di una centrale nucleare per motivi di sicurezza. Il sisma è stato registrato con una intensità di magnitudo di circa 5.0.

La zona colpita si trova sull’ isola maggiore dell’arcipelago giapponese, quella di Honshū, ed è collocata  lungo una zona di faglia la quale è la stessa che interessa la capitale Tokyo. Non è stato diramato dalle autorità nipponiche l’allarme tsunami.

Al nome di Kanto è legato uno dei più devastanti sisma che hanno colpito il Sol Levate. Si tratta di quello del settembre 1923 che provocò la distruzione di Tokyo e di Yokohama, con la morte di oltre 100 mila persone. La gran parte delle vittime, però, furono dovute agli incendi che trovavano facile alimento nelle abitazioni delle città costruite quasi tutte utilizzando il legno.

A Rikugun Honjo Hifukusho ben  38.000 sfollati a seguito delle violente scosse trovarono la morte a causa delle fiamme che le circondarono senza lasciare scampo a nessuno.