Sonda Juno è attorno a Giove. 5 anni per arrivarci

Sonda Juno è attorno a Giove. 5 anni per arrivarci

La sonda spaziale americana Juno è con successo entrata in orbita attorno a Giove, dopo cinque anni di viaggio dalla Terra. Alla fine del percorso, il satellite ha dovuto rallentare la propria corsa per non finire risucchiata dalla forza di gravità del più grande pianeta del Sistema Solare.

Gli scienziati della Nasa, utilizzando nove particolari strumenti imbarcati su Juno, di cui due di produzione italiana, prevedono di avviare una serie di ricerche per rilevare in profondità l’interno di Giove e studiare la sua struttura e la sua composizione chimica.

Nessun veicolo spaziale era finora giunto così vicino a Giove, in un punto in cui le radiazioni possono anche mettere fuori uso molte componenti del satellite, se non ben protette.

Per questo, gli scienziati ricordano che la sonda Juno è stata costruita con una protezione equivalente a quella di un carro armato con schermatura in titanio.

Juno segue adesso un’orbita a forma di una grande ellisse secondo un percorso che si completa in poco più di 53 giorni, prima di passare ad una velocità che consentirà di ridurre l’evoluzione attorno a Giove in soli 14 giorni.