Terremoto: continua sciame sismico tra Umbria e Lazio. Case lesionate

Terremoto: continua sciame sismico tra Umbria e Lazio. Case lesionate

Lo sciame sismico non si ferma tra le province di Terni, in Umbria, e quella di Viterbo, nel Lazio. Particolarmente interessata la zona di Orvieto in cui sono state lesionate alcune abitazioni e, quindi, scattate le verifiche da parte dei Vigili del fuoco sulle case private e le strutture pubbliche,  come avvenuto a Castel Giorgio, San Lorenzo Nuovo, Castel Viscardo, in Umbria, e a Bolsena, Grotte di Castro e Acquapendente, nel Lazio .

Nel corso del lungo sciame sismico sono state registrate dall’Istituto nazionale di Geofisica e di Vulcanologia anche scosse di una certa intensità, come quella d’intensità di magnitudo 3.0 nel ternano e quella di  magnitudo 3.4 nel viterbese, il cui epicentro è stato localizzato in prossimità di Acquapendente, ad una profondità di 7 chilometri.

Le località dove le scosse sono state avvertita  nelle ultime ore con maggiore intensità sono state Pitigliano, Santa Fiora, Città della Pieve, Chiusi, Radicofani, Allerona, Orvieto, Grotte di Castro, Tuscania.

La popolazione  si è impaurita e alcune scuole delle località più vicine all’epicentro sono state chiuse per motivi precauzionali. Anche perché il movimento tellurico è inserito nei fenomeni sismici registrati da due giorni dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e localizzati nella vicina provincia di Terni e avvertiti in una larga area a cavallo tra Lazio e Umbria, con una propaggine in provincia di Siena.

L’intensità di magnitudo principale era stata fissata in 4.1 e la profondità è stata segnalata a 15 chilometri. Un intenso sciame sismico si è successivamente avviato con numerose scosse di assestamento, alcune delle quali hanno superato la magnitudo 2.0.

Di seguito i comuni più vicino all’epicentro dove maggiormente è stato avvertito il sisma più forte ,  in provincia di Terni, Viterbo e Siena:

terr_Umbria31Maggio2016_1

Castel Giorgio TR
San Lorenzo Nuovo VT
Castel Viscardo TR
Bolsena VT
Grotte di Castro VT
Acquapendente VT
Allerona TR
Porano TR
Orvieto TR
Gradoli VT
Proceno VT
Onano VT
Lubriano VT
Bagnoregio VT
Latera VT
Ficulle TR
Fabro TR
Capodimonte VT
San Casciano dei Bagni SI
Valentano VT
Marta VT
Montefiascone VT