Energia: record delle rinnovabili nel 2015

Energia: record delle rinnovabili nel 2015

Le fonti energetiche alternative rinnovabili , solare, eolica e idroelettrica si sono diffuse nel 2015 in un modo velocissimo nel corso del 2015 raggiungendo il doppio degli investimenti di quelli profusi nel carbone o nelle centrali a gas. Queste le conclusioni cui giunge un rapporto pubblicato da Renewables Global Status.

Ciò è stato reso possibile grazie al fatti che per la prima volta le cosiddette economie emergenti hanno speso più dei paesi ricchi in energia rinnovabile con un aumento del numero degli addetti nel settore saliti ad oltre otto milioni di persone impiegate. Oltre che la Cina, alcuni paesi come Mauritania, Honduras, Uruguay e la Giamaica sono in cima alla classifica delle nazioni dove si è più investito rispetto al loro Pil.

Secondo la ricerca circa 147 gigawatt (GW) di capacità si sono aggiunti nel 2015 con una capacità all’incirca equivalente alla intera capacità produttiva in campo energetico di tutta l’Africa  e  con investimenti in energie rinnovabili pari a 286  miliardi di dollari in tutto il mondo.

Cina, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito e India sono i paesi che hanno allargato la quota di energia verde, nonostante la sensibile diminuzione dei prezzi dei combustibili fossili.