Terremoto Ecuador: 272 morti. 1.500 feriti

Terremoto Ecuador: 272 morti. 1.500 feriti

Le autorità dell’ Ecuador rendono noto che le vittime del violentissimo terremoto che ha scosso il paese sono salite a 272 mentre i feriti sono 1.500 a causa del sisma di magnitudo 7.8 che è stata seguita da circa altre 200 scosse di assestamento.

Il Governo di Quito ha immediatamente disposto l’intervento di 10 mila soldati dell’esercito e di 3.500 poliziotti da inviare nelle aree maggiormente colpite dove i soccorritori devono molto spesso scavare tra le macerie a mani nude per la mancanza di mezzi ed attrezzature adatte alla situazione.

Le autorità segnalano distruzioni in tutto il paese che è considerato davvero in ginocchio. Un paese dove le scosse si stanno susseguendo ancora e tutte di forte intensità. La scossa principale era stata preceduta da un movimento di quasi 5.0 e seguita da altre di cui una ha toccato magnitudo 6.8. La profondità è stata rilevata a 10 chilometri.

terre_equador17Aprile2016

L’epicentro è stato localizzato sulla costa del Pacifico, all’altezza della capitale Quito, a Muisne, nei pressi della città di Esmeraldas.

Il sisma è stato avvertito in un’ampia area dell’America Latina settentrionale e si attendono eventuali notizie sulle conseguenze alle persone e alle cose nei paesi confinanti.

Le autorità avevano anche previsto la possibilità che si potessero verificare sulle coste delle alte ondate, anche se non un vero e proprio tsunami, ed hanno invitato le popolazioni rivierasche alla massima allerta.