Ecuador: si temono centinaia di morti per sisma 7.8. Paese in ginocchio

Ecuador: si temono centinaia di morti per sisma 7.8. Paese in ginocchio

Le vittime del violentissimo terremoto che ha scosso l’Equador sono salite a 77 e quasi 600 sono le persone ferite. A mano a mano che passavano le ore è andato aggravandosi il bilancio del sisma che ha toccato l’intensità di magnitudo 7.8.

Le autorità segnalano distruzioni in tutto il paese che è considerato davvero in ginocchio. Un paese dove le scosse si stanno susseguendo ancora e tutte di forte intensità. La scossa principale era stata preceduta da un movimento di quasi 5.0 e seguita da altre di cui una ha toccato magnitudo 6.8. La profondità è stata rilevata a 10 chilometri.

L’epicentro è stato localizzato sulla costa del Pacifico, all’altezza della capitale Quito, a Muisne, nei pressi della città di Esmeraldas.

Il sisma è stato avvertito in un’ampia area dell’America Latina settentrionali e si attendono eventuali notizie sulle conseguenze alle persone e alle cose nei paesi confinanti.

Le autorità avevano anche previsto la possibilità che si potessero verificare sulle coste delle alte ondate, anche se non un vero e proprio tsunami, ed hanno invitato le popolazioni rivierasche alla massima allerta.