Torna questione attico Bertone: indagine del Vaticano

Torna questione attico Bertone: indagine del Vaticano

La giustizia vaticana di nuovo al lavoro per la questione attico del cardinal Tarcisio Bertone, ex Segretario di Stato di papa Benedetto XVI. La questione è stata rivelata in un libro scritto dal giornalista Fittipaldi dell’Espresso, intitolato Avarizia, che per questa sua opera, e la rivelazione di documenti riservati del papa, si trova ora sotto processo nella Santa Sede assieme al collega Nuzzi di Libero, a monsignor Balda ed alla consulente vaticana, Francesca Immacolata Chaouqui per il cosiddetto caso Vatileaks due.

Le rivelazioni che riguardano Bertone, messo senza tanti complimenti da parte con l’arrivo di Papa Francesco, sarebbero relative a dei fondi dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma utilizzati per la ristrutturazione dell’abitazione del cardinale.

Indagati per appropriazione indebita due ex dirigenti dell’ospedale romano, Giuseppe Profiti e Massimo Spina,mentre sembrerebbe che il porporato non sia inquisito. Il legale di Bertone ha dichiarato che l’ex Segretario di Stato non ha mai autorizzato quei pagamenti.

Recentemente Bertone ha comunque restituito, sotto forma di donazione, 150 mila euro alla Fondazione  Bambin Gesù.