Siria: 100 – 120 morti per serie di attentati contro sciiti a Damasco e Homs

Siria: 100 – 120 morti per serie di attentati contro sciiti a Damasco e Homs

Si è notevolmente aggravato in Siria il bilancio delle vittime provocati dagli attentati contro sciiti a Damasco e ad Homs. I morti sono saliti ad una cifra ancora imprecisata tra i 100 ed i 120 mentre molti tra le decine e decine di feriti trasportati in gravissime condizioni in ospedale.

Presa di mira la capitale Damasco proprio mentre era ancora viva l’eco provocata dalla notizia delle 57 persone uccise a causa di un duplice attentato condotto con altrettante autobombe ad Homs.

Dopo ore di silenzio gli attentati sono stati rivendicati  dall’Isis o Daesh che ha voluto colpire  i quartieri dove vivono in maggioranza componenti della comunità Alawita, cioè il gruppo etnico cui appartiene la famiglia di Bashar al Assad, così come una consistente parte del gruppo dirigente della Siria.

La notizia degli attacchi è giunta proprio mentre il segretario di Stato Usa,  John Kerry, annunciava il raggiungimento di  un “accordo provvisorio” con la Russia per ottenere almeno  una tregua parziale degli scontri in corso in quasi tutta la Siria.

Dopo aver parlato con il ministro degli esteri  russo, Sergei Lavrov, Kerry si è detto convinto che si è “più vicino a un cessate il fuoco oggi di quanto siamo stati”.