BBC: rivelate lettere e foto di un’amicizia di Papa Wojtyla con una donna sposata

BBC: rivelate lettere e foto di un’amicizia di Papa Wojtyla con una donna sposata

La BBC ha reso noto di aver preso visione di centinaia di lettere e fotografie relative alla storia di uno stretto rapporto, durato più di 30 anni, tra Papa Giovanni Paolo II e una donna sposata.

Lei era la filosofa americana di origine polacca, Anna-Teresa Tymieniecka. I documenti in questione sono stati tenuti riservati per anni nella Biblioteca Nazionale di Polonia.

L’emittente televisiva britannica precisa che dalle carte e dalle fotografie non emergerebbe alcun elemento che farebbe pensare al fatto che il Papa polacco abbia mai rotto il suo voto di celibato.

L’amicizia tra i due sarebbe iniziata nel 1973, quando la Tymieniecka contattò l’allora cardinale Karol Wojtyla, Arcivescovo di Cracovia, per un libro di filosofia che aveva scritto e viaggiò dagli Stati Uniti in Polonia per parlarne con il futuro Pontefice.

Le lettere scambiate tra i due confermano lo sviluppo di un’amicizia sempre più intensa e le foto mostrano anche un cardinale Wojtyla immortalato in occasioni di momenti di vita rilassati,  in occasione di passeggiate in campagna e di vacanze sulla neve fatte assieme alla studiosa.