Usa: 20 stati sotto quasi un metro di neve. Guai per 85 milioni di persone

Usa: 20 stati sotto quasi un metro di neve. Guai per 85 milioni di persone

Alla fine, la neve in Usa è arrivata davvero confermando le grida d’allarme lanciate nelle ultime ore, con particolare attenzione agli stati della costa orientale dove si trovano Washington e New York.

In questa larga parte del paese sono caduti in poche ore oltre 70 centimetri di neve a seguito di una bufera che ha colpito duramente 20 stati e creando gravi problemi a circa 85 milioni di persone.

Il sindaco di New York , Bill De Blasio, ha detto che la tempesta potrebbe essere uno dei peggiori eventi climatici che abbia mai colpito la città prima di vietare ai suoi concittadini di mettersi alla guida se non assolutamente necessario. Il sindaco ha anche disposto l’annullamento di tutti gli spettacoli di Broadway.

Nelle ultime ore è segnalata la morte di  10 persone, la sospensione dei servizi elettrici per decine di migliaia di case, ingorghi sulle strade a causa della coltre di neve che ha bloccato migliaia di automobilisti.

Gli stati più colpiti, dove la neve è caduta alta circa due metri sono quelli della Virginia, Maryland, Pennsylvania, ma gravi problemi sono segnalati dal sud dell’Alabama al nord est del  Massachusetts.

Migliaia di voli sono stati cancellati lasciando a terra gli aerei in centinaia di aeroporti.