Papa Francesco oggi in visita alla Sinagoga di Roma

Papa Francesco oggi in visita alla Sinagoga di Roma

Questo pomeriggio Papa Francesco farà la sua visita alla comunità ebraica di Roma che incontrerà nella Sinagoga. Imponenti le misure di sicurezza. Tutta l’area circostante il Ghetto è vietata al traffico e nel corso della cerimonia sarà bloccato anche il passeggio di abitanti e turisti. I tombini sono stati sigillati già da ieri sera.

Tutta la comunità ebraica è in attesa per l’incontro con il Papa che gode di molta simpatia e che già è stato in visita a Gerusalemme.

300 i giornalisti di tutto il mondo che hanno chiesto l’accredito per assistere alla visita con la quale continua la tradizione di dialogo avviata dai predecessori Giovanni Paolo II, il primo pontefice a recarsi in una Sinagoga, e di Benedetto XVI.

Giuseppe Momigliano, presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia è intervenuto sulla Radio Vaticana sull’evento definendolo “un incontro che conferma la necessità del dialogo e, allo stesso tempo, l’importanza di riproporre periodicamente degli eventi che rafforzino l’amicizia tra ebrei e cattolici, mettendo in luce, di volta in volta, quegli elementi su cui bisogna in particolare soffermarsi e come bisogna rivolgersi insieme a un pubblico più ampio”.