Burkina Faso: c’è bambino italiano di 9 anni tra le vittime dell’attacco al- Qaeda

Burkina Faso: c’è bambino italiano di 9 anni tra le vittime dell’attacco al- Qaeda

E’ stato confermato: tra le 29 vittime provocate dall’attacco dei terroristi di al- Qaeda in Burkina Faso c’è anche un bambino italiano. Si tratta del piccolo Michel Santomenna, di nove anni. Era il figlio del titolare del caffé Cappucino coinvolto nell’attacco condotto dagli islamisti contro due alberghi. Con il bambino, uccise anche la madre, una zia e la nonna, tutte di nazionalità ucraina.  La loro morte è stata confermata sia dal nostro Ministri degli esteri, Paolo Gentiloni, sia  dal Governo ucraino.

L’attacco è stato organizzato a  Ouagadougou da quattro seguaci di al-Qaeda, due uomini e due donne. Tutti eliminati dalle forze speciali aiutate da militari francesi per contrastare ed uccidere i terroristi. Le 29 vittime sono quasi tutte di nazionalità diverse l’una dall’altra giacché al momento dell’attentato era in corso una manifestazione internazionale.

L’azione è stata rivendicata dal gruppo parte di militanti di al-Murabitoun, un gruppo legato ad al-Qaeda, l’organizzazione islamista fondata da Osama bin Laden e in competizione con l’Isis per predominare nel mondo dell’estremismo musulmano anche in Africa. Lo stesso gruppo, la cui sigla è AQIM, nel corso di un attacco condotto in un hotel della capitale del Mali, Bamako, lo scorso novembre si è lasciato alle spalle un bilancio di 19 morti.

Il Presidente del Burkina Faso, Roch Kabore, ha reso noto che con l’intervento dei militari sono stati  liberati circa 150 ostaggi, tra cui il suo ministro dei lavori pubblici, Clemente Sawadogo.

Alcune delle persone decedute sono state ritrovate all’interno di alcune auto nei pressi del luogo dell’attentato. Secondo le prime ricostruzioni della vicenda, i terroristi avrebbero fatto esplodere un’autobomba all’esterno prima di entrare in azione.