L’ex comico Jimmy Morales alla presidenza del Guatemala

L’ex comico Jimmy Morales alla presidenza del Guatemala

L’ex comico e commediante televisivo Jimmy Morales ha giurato come Presidente della Repubblica in Guatemala. Era stato eletto nello scorso mese di ottobre dopo grandi manifestazioni che hanno portato in piazza il Paese contro la corruzione che hanno travolto i precedenti vertici istituzionali.

Morales giunge al potere senza avere avuto alcuna esperienza precedente nel governo. Nel suo discorso inaugurale ha promesso di continuare a combattere la corruzione.

Presente alla cerimonia di insediamento il Vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo che negli ultimi 30 anni gli esponenti americani non avevano mai voluto presenziare a cerimonie del genere.

Morales si è anche impegnato per investire nel campo della sanità e dell’istruzione per preparare, ha detto, “i nostri figli al mondo moderno.”

La scorsa settimana, intanto, è iniziato un procedimento giudiziario nei confronti di un collaboratore di Morales sospettato della violazione dei diritti umani nel corso del lungo e sanguinoso conflitto civile che ha insanguinato il Guatemala fino al 1996.

Morales ha sempre negato, però, di aver avuto collegamenti con ex militari.