Esperimento nucleare Nord Corea provoca terremoto di 5.3

Esperimento nucleare Nord Corea provoca terremoto di 5.3

Una forte scossa di terremoto di intensità di magnitudo 5.3 è stata rilevata nel nord della Coea del Nord, nei pressi di Chonchu e non distante sia dal confine cinese, sia da quello con la Russia. La profondità rilevata è stata di un chilometro.

Subito gli esperti giapponesi in sismologia hanno pensato ad un esperimento atomico. Cosa confermata dopo pochissimo tempo dall’annuncio della televisione nor coreana che era stato condotto un esperimento atomico conclusosi con successo con l’esplosione di una bomba all’idrogeno.

Immediate le reazioni di Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti che hanno condannato lo svolgimento dell’esperimento nucleare anche alla luce del fatto che la Corea del Nord è già sottoposta ad un pesante embargo proprio perché ha continuato nello sviluppo del proprio programma atomico a fini militari.

La Corea del Nord ha sempre dichiarato che non è comunque intenzionata ad utilizzare armi atomiche a meno che non sia attaccata da paesi terzi, riferendosi in particolare agli Stati Uniti.

Convocato d’urgenza il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.