Allarme traffico: a Roma targhe alterne. A Milano blocco totale. Previste agevolazioni per biglietto bus

Allarme traffico: a Roma targhe alterne. A Milano blocco totale. Previste agevolazioni per biglietto bus

E’ un vero e proprio allarme traffico a causa delle polveri sottili presenti nelle nostre città. A Roma è confermato che si rimette l’obbligo delle targhe alterne per due giorni consecutivi per contrastare la presenza delle polvere sottili nell’aria segnalata oramai con continuità dalle centraline collocate in numerosi punti dell Capitale.  Un provvedimento limitato dopo che si era deciso, invece, per la più draconiana decisione di effettuare un blocco totale della circolazione.

Così, come già disposto nelle due settimane passate, domani lunedì 28 e martedì 29 dicembre ci sarà prima il fermo delle auto dispari e, poi, quello delle pari. La fascia oraria prevista dall’ordinanza andrà dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Durante i giorni di circolazione a targhe alterne il biglietto del trasporto pubblico cittadino da 1,50 euro varrà per l’intera giornata.

Milano conferma, invece, il blocco totale della circolazione per tre giorni, dal 28 al 30 dicembre, per intervenire risolutamente contro quello che sembra essere diventato il pericolo pubblico cittadino numero uno: lo smog.

L’alta pressione e la mancanza di precipitazioni favoriscono, infatti,  l’eccessivo stazionamento delle polveri sottili nella bassa atmosfera e, così, le amministrazioni delle città con consistenti problemi d’inquinamento devono correre ai ripari introducendo provvedimenti draconiani,

Annunciate, comunque, iniziative per incrementare e favorire l’uso dei mezzi pubblici milanesi come il cosiddetto “ticket antismog” in città e prezzi speciali per l’uso dei treni locali fino al 1 gennaio 2016.

Da quel che è stato comunicato dalle rispettive amministrazioni il provvedimento meneghino è seguito anche da comuni limitrofi che concorrono a formare una delle aree metropolitane più importanti, e più inquinate, d’Italia come sono quelli Sesto San Giovanni, Pavia e Cinisello Balsamo.

Ci si attende, comunque, che blocchi della circolazione siano attuati in molte altre realtà del milanese e della Pianura Padana quest’anno particolarmente colpita dal fenomeno per le condizioni climatiche di questa insolita stagione caratterizzata dalla sostanziale assenza di piogge.