Australia: Nurofen via dagli scaffali per disinformazione. Lo stesso principio attivo presentato in modi diversi

Australia: Nurofen via dagli scaffali per disinformazione. Lo stesso principio attivo presentato in modi diversi

Un tribunale australiano ha ordinato il ritiro dei prodotti della gamma dell’antidolorifico Nurofen dagli scaffali, perché sarebbe stata condotta una campagna di disinformazione dei consumatori presentando diverse gamme di medicinali che, in realtà, sono composti dallo stesso principio attivo, l’ibuprofene lisina 342mg. Grazie a questo accorgimento, la società avrebbe aumentato i prezzi applicati senza alcuna giustificazione.

La società produttrice, che ha ora tre mesi di tempo per ritirare le proprie confezioni, si è difesa sostenendo che non aveva alcuna intenzione di “ingannare i consumatori”.

I prodotti oggetto del provvedimento sono Nurofen contro il dolore alla schiena, il Nurofen per il dolore connesso al ciclo mestruale, il Nurofen contro l’emicrania e il Nurofen che combatte la tensione provocata dal mal di testa.

Contestati anche i prezzi praticati al dettaglio per ciascuno dei prodotti indicati perché trovati “significativamente superiore a quello di altri prodotti analoghi analgesici che agiscono come antidolorifici generale.

La società produttrice del Nurofen, la britannica Reckitt Benckiser, ha anche ricevuto l’ordine di pubblicare la decisione del tribunale sui giornali e sul proprio sito web, oltre che pagare le spese processuali.