Francesco apre anche a Roma la Porta Santa del Giubileo. E’ folla a Piazza San Pietro. Ci sarà anche Benedetto XVI

Francesco apre anche a Roma la Porta Santa del Giubileo. E’ folla a Piazza San Pietro. Ci sarà anche Benedetto XVI

In migliaia sono arrivati nottetempo dinanzi ai varchi di sicurezza allestiti a Piazza San Pietro per poter accedere al tempio più importante del Cattolicesimo in occasione dell’apertura della Porta Santa da parte di Francesco che ha voluto far partire da oggi un Anno Santo della Misericordia perché il mondo ha bisogno di perdono e riconciliazione.

In effetti, poi, il Papa ha voluto simbolicamente aprire lo scorso 29 novembre la prima Porta Santa a Bangui, la capitale della martoriata Repubblica Centrafricana dove è in corso una violente guerra civile, Francesco è voluto andare proprio nel cuore dell’Africa per lanciare il suo grido di amore e di pace.

Da oggi, è stato proprio lui a volerlo, in tutte le diocesi del mondo saranno aperte le tante porte sante che devono simboleggiare per tutta l’umanità il passaggio verso una nuova vita in cui trionfi l’amore per Dio e per gli altri.

Fatto eccezionale di questo Giubileo straordinario della Misericordia sarà costituito anche dalla presenza del Pontefice emerito Benedetto XVI che parteciperà alle celebrazioni a Piazza San Pietro. Sarà la prima volta nella storia della Chiesa che ad un evento come l’apertura della Porta Santa saranno presenti due papi.

Quella di oggi sarà per Papa Francesco una giornata intensa e, nonostante le misure di sicurezza organizzate a Roma, una continua sua immersione con il popolo cristiano. Dopo l’impegno di San Pietro, infatti, il Papa si recherà come avviene in occasione della festività dell’8 dicembre, a Piazza Mignanelli, la prosecuzione di Piazza di Spagna, per il tradizionale omaggio alla Madonna, la cui statua poggia sulla colonna che svetta di fronte all’Ambasciata di Spagna e sulla quale un vigile del fuoco salirà con la sua lunga scala a deporre una corona di fiori.

Tutto lo spostamento di Francesco dal Vaticano alla colonna della Madonna sarà fatto attraverso una grande folla che solitamente si assiepa già molte ore prima dell’arrivo del Pontefice.