Grazie alle bombe russe, siriani in procinto di liberare Aleppo con il sostegno dell’Iran

Grazie alle bombe russe, siriani in procinto di liberare Aleppo con il sostegno dell’Iran

I bombardamenti russi stanno ottenendo i loro effetti. Secondo le ultime informazioni  provenienti dai campi di battaglia, giunge la notizia che le truppe di Damasco stanno progressivamente conquistando tutti i villaggi che circondano Aleppo, la seconda città della Siria, in cui vivono circa due milioni di persone, da mesi assediate e divisi a metà sotto il controllo governativo e sotto quello delle fazioni contrarie a Bashar al-Assad.

Stessi risultati sarebbero stati raggiunti in altre parti del Paese progressivamente strappate ai gruppi di ribelli sunniti che, anche in questo caso, si scontrano sia con le truppe governative, sia con gli sciiti Hezbollah libanesi che da tempo aiutano militarmente Damasco.

I miliziani anti Assad lamentano il fatto che i bombardamenti russi finiscono per colpire anche i civili di una città che è, comunque, in gran parte distrutta dai terribili bombardamenti provocati dai colpi di artiglieria che le due parti si scambiate nel corso soprattutto a partire dal 2012.

Resta il fatto che, dopo anni di combattimenti, durante i quali Damasco ha progressivamente perso gran parte del territorio, riducendosi al controllo di poco più del 25 %, si sta creando una nuova situazione, determinatasi grazie ai bombardamenti russi e all’apporto di migliaia di soldati iraniani, in aggiunta a quelli dell’Hezbollah, grazie al quale l’andamento della guerra potrebbe segnare davvero una svolta.