Bufera in Francia: 20 i morti, tra cui un italiano

Bufera in Francia: 20 i morti, tra cui un italiano

Il Ministero degli esteri italiano precisa che la vittima di cittadinanza italiana ritrovata tra quelle provocata  dalla bufera che ha stravolto la Costa Azzurra è un uomo di cui non sono state ancora rese note le generalità.

Il bilancio del disastro, che si è particolarmente abbattuto con violenza tra Cannes, Nizza e Antibes, è intanto salito a 20 vittime, mentre ancora nessuno è in gradi di tracciare quello che riguarda le proprietà pubbliche e private.

Il vasto territorio devastato è stato visitato anche dal Presidente francese Francoise Hollande che ha promesso un sollecito intervento per assicurare i risarcimenti.

La perturbazione che ha colpito un’ampia parte del sud della Francia si è poi diretta a sud, verso l’Italia e ha già provocato i primi danni in Toscana. A Livorno, particolarmente violenta una tromba d’aria.

Passata la fase più acuta del maltempo si sono messi di nuovo in marcia alcuni treni bloccati, tra i quali dei convogli che riportavano in Italia malati e accompagnatori provenienti da Lourdes.

Tra i morti in Costa Azzurra, tre  gli anziani travolti dalle acque nella casa di cura dove erano ricoverati e cinque sono i corpi di persone trovate annegate in un parcheggio sotterraneo.