Le migliori università al mondo: 5 Usa, 4 Regno Unito e una in Svizzera

Le migliori università al mondo: 5 Usa, 4 Regno Unito e una in Svizzera

Le prime dieci università al mondo indicate dalla classifica della QS TopUniversities sono cinque negli Usa, quattro nel Regno Unito ed una in Svizzera. In cima alla lista ci sono il Mit, Massachusetts Institute of Technology, di Boston seguita da Harvad, sempre Usa, e a britannica Cambridge.

In questa speciale classifica sono presenti le principali università di 82 paesi. Quelle degli Usa sono 154, del Regno Unito 71 seguite da Germania, 43, Francia 41. In Oriente, il Giappone ha in classifica 38 università, l’Australia 33, la Cina 30. L’Italia e il Canada hanno in classifica 26 università ciascuna e precedono di poco Brasile e Russia.

La graduatoria QS TopUniversities è creata sulla base di alcuni indicatori principali riferiti a quattro aree: ricerca, insegnamento, occupabilità, e internazionalizzazione.

La prima delle italiane, al 182 esimo posto è l’Alma Mater di Bologna seguita dalla Sapienza di Roma in 202 esima posizione ed al Politecnico di Milano che è 229 esima nella classifica, in cui sono riuscite ad entrare solo università statali.