Migranti: il Pentagono Usa prevede 20 anni di crisi. Europa si smuove. Persino GB accoglierà profughi

Migranti: il Pentagono Usa prevede 20 anni di crisi. Europa si smuove. Persino GB accoglierà profughi

Secondo gli esperti del Pentagono statunitense il fenomeno migratorio che sta interessando l’Europa, ma anche altre parti del mondo, è destinato a durare almeno per i prossimi venti anni. La dichiarazione giunge proprio mentre nel Vecchio continente sembra aumentare il livello di responsabilità che sotto la spinta di Germania, Francia ed Italia stanno assumendo vari paesi in vista del vertice del prossimo 14 settembre da cui dovrebbero scaturire nuovi provvedimenti da adottare per iniziare ad affrontare il problema in una dimensione sovranazionale.

Le immagini e le notizie scioccanti degli ultimi giorni stanno scuotendo la pubblica opinione, gli organi d’informazione ed i politici di tutti i 28 paesi dell’Unione. Resta la chiusura totale da parte dell’Ungheria dove i profughi restano ancora bloccati sui treni e attorno alle stazioni da cui cercano di partire per raggiungere la Germania.

La Gran Bretagna, invece, sta modificando sensibilmente la propria posizione e dopo mesi di no assoluti, il Premier Davide Cameron sembra sia ora disposto  ad accogliere almeno 6 mila profughi siriani tra quelli attualmente accolti nei campi profughi del Medio Oriente.

Dappertutto, a le chiese sono mobilitate perché i politici e le diverse società civili assumano una maggiore responsabilità di fronte ad un gravissimo fenomeno su cui molto si è parlato e poco si è fatto.