Svelato anche il volto di Plutone. Pieno successo Nasa dopo viaggio di 5 miliardi di km

Svelato anche il volto di Plutone. Pieno successo Nasa dopo viaggio di 5 miliardi di km

Pieno successo della Nasa che ha fatto arrivare la New Horizons ad un passo da Plutone dopo un viaggio di 5 miliardi di chilometri. Così, quello che oggi non è più l’ultimo pianeta del Sistema solare è stato fotografato dal punto più vicino possibile, cioè 12 mila chilometri.

Il satellite della Nasa sta viaggiando adesso alla velocità di 14km al secondo, ma sta continuando a scattare fotografie che invia regolarmente sulla Terra dove giungono con ore e ore di ritardo. Gli esperti ritengono che le migliori saremo in grado di vederle fra un paio di giorni, mentre New Horizons continuerà a riprendere quello che oggi non è più considerato un pianeta, a differenza di quanto deciso nel 1930 quando fu scoperto per la prima volta.

Grazie a questa missione si può dire che è stata completata la prima fase dell’esplorazione della parte di Universo in cui viviamo noi terrestri.

Essa segna il fatto che tutti i nove oggetti considerati da molti come i pianeti del sistema solare – da Mercurio a Plutone, attraverso – ora sono stati visitati almeno una volta da una sonda.