Lanciato il Sentinel 2 che informerà su previsioni e andamento dei raccolti

Lanciato il Sentinel 2 che informerà su previsioni e andamento dei raccolti

Lanciato all’Agenzia Spaziale Europea, Esa, il Sentinel 2a, il satellite che segnerà un’ulteriore svolta nei sistemi di mappatura del mondo, in grado come sarà di osservare la Terra sia in definizione normale, sia in infrarosso.

Lanciato con un Vega dalla base di Kourou nella Guiana francese, il satellite d’osservazione finirà per fornirci informazioni sulle reali condizioni di tutto il nostro pianeta e, soprattutto, ci darà immagini e dati preziosi sulla condizione della superficie terrestre, sia in occasione di eventi naturali, come alluvioni e terremoti, sia per il controllo delle culture vegetali del mondo e, quindi, della produzione alimentare.

Aiuterà in poche parole a fare il punto sull’uso dei territori e sullo stato di salute delle piante e della vegetazione mettendo in grado di avere per tempo informazioni preziose e possibilità di realizzare efficaci previsioni sul determinarsi di possibili condizioni di carestia o di ampliamento della produzione.

Il nuovo satellite messo in orbita segue il fratello Sentinel 1a e gli scienziati potranno ottenere con la combinazione dei dati trasmessi da entrambi un più continuo flusso informativo sulle condizioni del nostro Pianeta.