Una mail conferma il trasferimento di 10 milioni di $ dal Sudafrica alla Fifa. Blatter sapeva

Una mail conferma il trasferimento di 10 milioni di $ dal Sudafrica alla Fifa. Blatter sapeva

Una email del 2007 confermerebbe che Seep Blatter non solo era a conoscenza del versamento che doveva essere fatto dalla Governo del Sud Africa per la decisione di assegnare al Paese africano, ma che i vertici federali sollecitavano il versamento al Presidente Thabo Mbeki.

Una e-mail in tal senso, infatti, sarebbe stata inviata dal segretario generale della FIFA, Jerome Valcke, al governo sudafricano con l’esplicita richiesta di informazioni sul trasferimento dei 10 milioni di dollari attesi e sulla base di un colloquio avvenuto al riguardo tra Mbeki e Blatter.

Secondo gli investigatori americani i 10 milioni di dollari sarebbero poi andati a Jack Warner, ex Vice Presidente della Fifa, attualmente in stato di arresto, come ricompensa per lui ed altri due dirigenti della FIFA che avevano votato a favore del Sudafrica quale paese ospitante i Mondiali di calcio del 2010.

La FIFA ed il governo sudafricano sostengono che non si tratti di tangenti, ma di denaro messo a disposizione dal Governo di Pretoria per aiutare lo sviluppo del calcio nella regione dei Caraibi di cui era Presidente Warner.