Una nuova miscela di farmaci ha un enorme successo contro il melanoma

Una nuova miscela di farmaci ha un enorme successo contro il melanoma

I malati terminali di cancro potrebbero vedere notevolmente migliorata la loro condizione grazie ad un miscuglio di farmaci sperimentato con un grande successo dal Centro tumori dell’Università di Yale, negli Usa, sotto la guida del professor Roy Herbst.

Gli scienziati parlano di risultati “spettacolari” ottenuti grazie al fatto che il trattamento utilizza la stimolazione dello stesso sistema immunitario del corpo per attaccare le cellule cancerose e ridurre così l’uso della chemioterapia.

I medicinali utilizzati sono due sostanze, lo Ipilimumab e lo Nivolumab, che fatte assumete a 945 pazienti in via sperimentale hanno mostrato una stabilizzazione o una contrazione dei tumori in circa il 60 % della loro utilizzazione.
In precedenza l’uso del solo Ipilimumab faceva registrare successi nel 20 % dei casi del melanoma in fase molto avanzata.

Molti, comunque, gli inviti alla prudenza per evitare il diffondersi di facili speranze che hanno bisogno ancora di essere consolidate da ulteriori studi e ricerche.

Cassandra Verticchio