Blatter rieletto per la quinta volta alla guida della Fifa nonostante lo scandalo appena scoppiato

Blatter rieletto per la quinta volta alla guida della Fifa nonostante lo scandalo appena scoppiato

Joseph Blatter ritorna alla guida della Fifa per il quinto mandato consecutivo. Dopo la prima votazione, nel corso della quale però è rimasto lontano dalla maggioranza assoluta richiesta agli inizi della votazione, si è confermato subito in testa rispetto all’unico oppositore, il giovane principe giordano Ali bin al-Hussein.

Lo scandalo che gli è appena scoppiato tra le mani, che gli ha fatto finire in carcere il vice presidente e numerosi altri componenti il vertice della Fifa, non lo ha convinto a fare neppure un timido passo indietro e ha deciso di andare avanti imperterrito. Anzi, a proporsi come il medico che vorrebbe curare gli stessi pazienti che hanno finito per ammalarsi nel suo stesso ospedale.

Blatter sostiene che lui non c’entra niente con un caso continuo di corruzione che si sarebbe svolto ininterrottamente sotto i suoi occhi a partire dall’assegnazione dei Campionati del mondo del 2010 al Sud Africa fino alle decisioni sulle assegnazioni del 2022 nel Qatar. Lui, ha detto, che non può controllare tutto. E pensare che noi lo facevamo il vero capo di tutta la Fifa.

Lo stesso convincimento che hanno avuto numerosi federazioni calcistiche mondiali, a partire dalla Uefa, guidata da Michel Platini, che invece hanno chiesto che Blatter prendesse atto del fallimento oggettivo del suo sistema di guida della Fifa.