Calciopoli mondiale: arrestato il vicepresidente Fifa ed altri 5 dirigenti internazionali

Calciopoli mondiale: arrestato il vicepresidente Fifa ed altri 5 dirigenti internazionali

Questa volta siamo di fronte ad uno scandalo calciopoli di livello mondiale come del resto è giusto che sia in un mondo sempre più globalizzato. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha incriminato diversi alti dirigenti della Federazione Internazionale calcio, la FIFA, con l’accusa di corruzione riferita a fatti accaduti nel corso degli ultimi 20 anni.

Sei sono i dirigenti già arrestati in Svizzera, dove a Zurigo ha sede la federazione mondiale del calcio. Tra questi è finito in manette addirittura il vice presidente Fifa Jeffrey Webb che è anche al vertice della federazione nell’Americo dal Nord e centrale.

Le accuse includono frode telematica, racket e riciclaggio di denaro e riguardano le assegnazioni della Coppa del Mondo, la loro gestione oltre che la vendita dei diritti televisivi.

Secondo quanto trapelato, le accuse non riguarderebbero Sepp Blatter, presidente della FIFA, da sempre riconosciuto come la persona più potente nel calcio mondiale. Adesso, però, bisogna vedere in che modo l’inchiesta americana finirà per influire sulla votazione prevista per questo prossimo venerdì che lo vede contrapposto al principe giordano Ali bin al-Hussein.