Terremoto in Kansas di 4.0 magnitudo: provocato dall’estrazione petrolifera?

Terremoto in Kansas di 4.0 magnitudo: provocato dall’estrazione petrolifera?

Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato nel Kansas, negli Stati Uniti, ad una profondità di 10 chilometri. La scossa, che non è la prima in questa zona molto popolata, è destinata a far rinfocolare le polemiche sul fatto che ricorrenti terremoti sono provocati dalla pratica del fracking che consiste nella frantumazione del sottosuolo per l’estrazione di gas e petrolio.

Gli abitanti, in particolare di tre stati, Oklahoma,  Texas e  Kansas lamentano un’attività sismica che non fa parte della tradizione storica delle loro regioni e ritengono, pertanto, che sia provocata dalle nuove pratiche estrattive.

I dirigenti dei Stati lo scorso anno hanno iniziato a scambiarsi dati ed individuare comune piano di analisi proprio per rispondere alla crescente pressione della pubblica opinione.

La Governatrice dell’Oklahoma, la repubblicana Mary Fallin ha addirittura creato un sito web in cui viene mostrata una mappa interattiva utile a tracciare i luoghi in cui si verificano i terremoti e gli oltre 3000 pozzi in cui vengono fatte confluire le acque di smaltimento.

SU QUESTO ARGOMENTO VAI AL NOSTRO ARTICOLO DEL 22 APRILE SCORSO  CLICCA QUA