Società spagnola usa dei palloni per abbattere i costi di un lancio spaziale – VIDEO

Società spagnola usa dei palloni per abbattere i costi di un lancio spaziale – VIDEO

Società spagnola vuole rivoluzionare i lanci spaziali in modo d’abbattere i costi e far andare in orbita tutti quanti o, almeno, un numero più alto di aspiranti astronauti. La strada seguita è quella di utilizzare dei palloni per ridurre di circa il 75 % i costi di un lancio che se ne va quasi tutto nella parte iniziale, nei primi pochi secondi in cui il satellite è messo in orbita grazie al razzo vettore che richiede un enorme investimento in termini di costruzione, utilizzazione e consumo di carburante.

Questa società spagnola, la Zero2infinity, ha ideato un sistema di lancio basato sull’utilizzazione di palloni aerostatici ad elio per portare fino a 20 chilometri d’altezza un carico utile di 75 chili secondo una tecnica che è chiamata Bloostar.

Secondo Zero2infinity questo tipo di lancio consente di ridurre di dieci volte il costo di un lancio di un razzo tradizionale.

La società spagnola ha già provato una capsula sperimentale ad alta quota in vista dello sviluppo di una capsula in fibra di carbonio in grado di trasportare due passeggeri fino ad un’altezza di 40 km.

PER VEDERE UN VOLO DEL PALLONE DELLA ZERO2INFINITY CLICCA QUA