Multa da oltre 5 miliardi di euro per cinque banche di livello mondiale. Truffavano i clienti

Multa da oltre 5 miliardi di euro per cinque banche di livello mondiale. Truffavano i clienti

Cinque delle più grandi banche del mondo sono state condannate a pagare multe per un totale di 5,7 miliardi di dollari, 5,1 miliardi di euro per aver manipolato il mercato dei cambi.

Quattro delle banche – JPMorgan, Barclays, Citigroup e RBS – si sono dichiarate colpevoli di aver commesso reati di natura penale, mentre negli Stati Uniti a US accuse penali, mentre la quinta, la svizzera UBS, si dichiarerà colpevole solamente di aver fatto dei brogli sui tassi di interesse di riferimento.
La britannica Barclays è quella più multata con circa la metà della somma totale, 2 miliardi di euro, in quanto non ha collaborato con gli investigatori impegnati nelle indagini nel Regno Unito e negli Usa, oltre che con le autorità di regolamentazione svizzera.

Il colosso bancario britannico, nel frattempo, ha licenziato suoi otto dipendenti.

Lo scorso aprile la Deutsch Bank è stata condannata a pagare da sola 2,5 miliardi di dollari per aver manipolato anch’essa i tassi d’interesse applicati ai clienti. http://www.ultimaedizione.eu/multa-di-25-miliardi-di-euro-alla-deutsche-bank-per-manipolazione-dei-tassi/