Saranno pubblicate imbarazzanti lettere del Principe Carlo

Saranno pubblicate imbarazzanti lettere del Principe Carlo

Stanno per essere pubblicate delle imbarazzanti lettere “segrete” inviate dal Principe Carlo ad alcuni ministri del governo britannico nel corso degli anni che esprimono opinioni molto franche che secondo alcuni potrebbe far mettere in discussione quella “neutralità” che dovrebbe caratterizzare i comportamenti dei membri della casa reale, in generale, e del successore della Regina Elisabetta, in particolare,.

La decisione conclude una battaglia di circa 10 anni condotta del “The Guardian” di Londra affinché potesse rendere di pubblico dominio il contenuto di 27 lettere inviate da Carlo ad alcuni ministri laburisti tra il 2004 ed il 2005. Il quotidiano londinese si è appellato al “Freedom of Information Act” di fronte ad un tribunale che ha deciso che le lettere del Principe del Galles potevano essere pubblicate.

La decisione non è piaciuta al Primo ministro britannico David Cameron il quale ha difeso il “principio secondo il quale i membri della famiglia reale possono esprimere la propria opinione al governo in modo confidenziale “.