Seminario sull’Economia Civile per rinnovare anche il modo d’insegnare l’economia

Seminario sull’Economia Civile per rinnovare anche il modo d’insegnare l’economia

Nella società caratterizzata dall’economia post-industriale c’è sempre più bisogno di processi decisionali collettivi e di sforzi cooperativi. Da questa idea si sviluppa un nuovo modello di relazioni economiche e sociali che prende il nome di “Economia Civile”. A questo tema è dedicato il seminario di aggiornamento formativo “L’insegnamento dell’Economia Civile nelle scuole superiori”, rivolto a docenti e dirigenti scolastici.

Il seminario, promosso dal Centro di cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si svolgerà lunedì 11 maggio alle ore 10,30 a Taranto, nell’Aula Magna dell’Istituto Pitagora. L’incontro, realizzato con il patrocinio della Direzione generale pugliese del MIUR, sarà curato dalla professoressa Vera Negri Zamagni, docente alla Scuola di Economia, Management e Satistica del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Bologna.

L’importanza dell’insegnamento di un approccio come quello dell’Economia Civile, che rappresenta un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile, chiama in causa discipline non solo tecniche, come l’economia e la giurisprudenza, ma anche materie quali la storia, la filosofia e la letteratura.

Andrea Pranovi