Grave rischio inquinamento per il mare del Costarica. Vietati pesca e bagni

Grave rischio inquinamento per il mare del Costarica. Vietati pesca e bagni

Gravissimo allarme ambientale in Costarica dove, a causa dell’affondamento di una nave che trasportava 180 tonnellate di nitrato di ammonio, si sta inquinando in maniera significativa un tratto della costa del Pacifico del Paese centro americano.

La popolazione è stata invitata a non fare il bagno in mare e i pescatori a non gettare reti o lenze in una ampia zona al largo del porto di Puntarenas, a circa 90 chilometri ad occidente dalla capitale. Il nitrato di ammonio è utilizzato soprattutto nella produzione di fertilizzanti ed esplosivi e può essere pericoloso per la salute nel caso in cui le persone entrassero direttamente in contatto diretto con il prodotto chimico.

Previsti anche gravi danni per l’ambiente e le specie animali. Non solo quelli uccisi direttamente dall’ingestione delle acque contaminate, ma anche a causa delle conseguenze che lo sversamento del nitrato finirà per avere sull’habitat marino, a partire dal rischio di un’estesa proliferazione di alghe che riducendo l’ossigeno porteranno alla distruzione di numerose specie marine.