Liberate in Nigeria altre 234 ragazze e donne da Boko Haram

Liberate in  Nigeria altre 234 ragazze e donne da Boko Haram

L’esercito della Nigeria ha liberato da Boko Haram altre 234 tra donne e bambini nella foresta di Sambisa, nel nord est del Paese. I militari di Lagos, che hanno avviato un’ampia campagna d’intervento contro l’organizzazione islamista africana ha infatti conquistato altri campi dei miliziani che operano in un ampio tratto di foresta in cui trovano protezione dopo le loro scorrerie che interessano, oltre che la Nigeria, anche i confinanti Ciad, Camerum e Niger.

Il presidente Goodluck Jonathan, il cui mandato termina questo mese dopo essere stato sconfitto alle recenti elezioni, ha detto che la Foresta Sambisa è rimasto l’ultimo rifugio per il gruppo islamico ed ha confermato l’intenzione di “lasciare una Nigeria completamente libera dalle roccaforti del terrorismo”.

Grazie alle ultime operazioni militari, sono state liberate complessivamente circa 700 tra ragazze e donne. L’esercito è ora impegnato ad identificarle e a scoprirne i paesi di provenienza.In particolare, si tratta di vedere se in questo

Ragazze rapite da Boko Haram

Ragazze rapite da Boko Haram

 

ultimo gruppo vi sono tutte o una parte delle studentesse rapiti dalla scuola Chibok circa un anno fa in occasione di un sequestro di massa che indignò gran parte del mondo anche perché Boko Haram annunciò il loro matrimonio forzato con i propri miliziani.

Il portavoce dell’esercito nigeriano ha reso noto che nel corso dello scontro a fuoco con gli islamisti sono rimasti uccisi durante le sparatorie che hanno interessato nove diversi accampamenti di Boko Haram scoperti nella foresta.