App mal funzionante fa tornare a terra decine di Jet della American Airlines

App mal funzionante fa tornare a terra decine di Jet della American Airlines

Si sa, oramai, non si può vivere senza un app. App di qui, app di la. Peccato che se se ne guasta una può essere un disastro. E’ stato il caso per decine di velivoli della American Airlines costretti a tornare a terra perché, appunto, il malfunzionamento di un’app messa a disposizione sull’iPad dei piloti combinava pasticci con la strumentazione di bordo.

I piloti usano questa app per visualizzare i piani di volo e tutto ciò che è necessario per sviluppare il loro lavoro senza bisogno di portarsi dietro, come accadeva una volta, interi fascicoli con migliaia di fogli dentro.

America Airlines ha stimato che l’uso dell’app sull’ iPad riduce i tempoi di preparazione al volo e consente un risparmio di circa un milione di euro l’anno, soprattutto per quanto riguarda il carburante grazie alle migliori informazioni messe a disposizione di piloti e navigatori.

Altre compagnie aeree, comunque, usano sistemi ed apparecchiature simili.

L’American Airlines ha confermare il contrattempo verificatosi ed ha anche precisato che in alcuni casi è bastato che il pilota si collegasse con il wi-fi dell’aeroproto per rimettere le cose a posto.