Terremoto Nepal: Onu conferma entità catastrofe. Attese più di 6.000 vittime. 8 milioni senza casa

Terremoto Nepal: Onu conferma entità catastrofe. Attese più di 6.000 vittime. 8 milioni senza casa

Come era facilmente prevedibile, il Nepal sta vivendo una catastrofe epocale dopo il terremoto che ha toccatp magnitudo 7,9. Ci si attendono oltre 6 mila morti, ma c’è chi azzarda previsioni ancora più catastrofiche. Facendo riferimento ad esperienze simili, a partire dal sisma del 1934, sconvolgente come quello di sabato scorso, si teme che la cifra finale delle vittime possa superare i 10 mila.

Dati e previsioni delle Nazioni Unite già oggi sono impressionanti: 8 sarebbero i miloni di persone coinvolte che nella maggioranza dei casi sarebbero senza casa, senza energia elettrica e senza riscaldamento. A rischio fame sarebbero circa un milione e mezzo.

Il Paese è nel caos più totale. Gli aiuti internazionale non sono all’altezza della gravità del dramma che si sta consumando. Gli ospedali non riescono a far fronte alla gran quantità di feriti che continuano a giungere mentre medici ed infermieri scarseggiano di attrezzature e di medicinali.

Apprensione per 40 italiani che risultano presenti in Nepal  al momento del terremoto di cui non si hanno notizie. Restano ancora quattro le vittime tra i nostri connazionali. Due erano escursionisti, gli altri due facevano parte di un gruppo del Soccorso alpino italiano impegnati in un intervento per una frana che aveva colpito una zona isolata del Nepal verificatasi prima del terremoto che è stato loro fatale.