L’obesità nei bambini e nei ragazzi ha cause diverse. Da piccoli influenzano i genitori

L’obesità nei bambini e nei ragazzi ha cause diverse. Da piccoli influenzano i genitori

Una nuova ricerca condotta dall’Università inglese di Exeter indica che la causa dell’obesità nei bambini è molto diversa a seconda delle età in cui si sviluppa. C’ è un obesità nella fanciulleza e, in questo caso, molto dipende dall’influenza dei genitori, Poi, vi è quella del periodo adolescenziale che, invece, riguarda anche chi non ha genitori obesi ed attraversa tutta la fascia generazionale.

Lo studio è fresco di pubblicazione sull’International Journal of Obesity ed è stato condotto sulla base di comparazioni con i dati sui bambini risalenti al 1980. Il capo dei ricercatori, il professor Terence Wilkin, della University of Exeter Medical School, ha dichiarato: “L’obesità infantile è uno dei più grandi problemi di salute del nostro tempo. Se vogliamo sviluppare strategie per intervenire in modo efficace, dobbiamo prima capire la causa. Questo studio indica per la prima volta che l’obesità infantile ha cause diverse, a seconda dell’età del bambino. Ora abbiamo bisogno di ulteriori studi per esplorare questa questione in modo più approfondito, in quanto potrebbe avere implicazioni significative per l’assistenza sanitaria. ”

Dopo il 2010 il fenomeno dell’obesità, raggiungendo il 16 per cento dei casi, ha avuto una notevole impennata ed ha spinto all’ampliamento di studi e ricerche sull’argomento che hanno portato anche allo stabilire il ruolo importante svolto dalla nutrizione infantile.

I dati suggeriscono che l’influenza dei genitori è fondamentale sull’aumento di peso nei primi anni, mentre altre sono le causa che influiscono sull’amento del peso quando i soggetti interessati diventano adolescenti, incluso gli aspetti sociali dell’ambiente in cui si trova il ragazzo.

I risultati della ricerca sono molto importanti per l’avvio di politiche di intervento a livello sanitario ed educativo per contrastare una delle più importanti patologie delle nuove generazioni.