Isis responsabile delle stragi in Afghanistan: morti saliti a 35

Isis responsabile delle stragi in Afghanistan: morti saliti a 35

Isis sotto accusa in AfghanistanE’ salito a 35 morti e 125 feriti il bilancio complessivo di una serie di attacchi condotti nella città di Jalalabad, nella provincia orientale di Nangarhar , nell’est del Paese. Il presidente afghano Ashraf Ghani denuncia che la responsabilità dell’orrenda strage deve essere attribuita ad un gruppo che si richiama all’Isis.

Il primo attacco è avvenuto nei pressi del cancello della filiale della “New Kabul Bank”,  seguito da un secondo portato contro uno sportello bancario della ” Afghanistan Bank” che si trova  a soli 60 metri di distanza dal primo.

Un terzo attacco è avvenuto al di fuori di una moschea, ma in questo caso nessuno  è rimasto ferito. Altri due ordigni sono stati disinnescati nelle vicinanze.

E’ chiaro che gli attentati seguivano un disegno preciso perché gli istituti di credito erano gremiti di dipendenti pubblici in attesa di incassare i loro stipendi.

I talebani hanno negato immediatamente di avere responsabilità alcuna negli attentati.

 Nawaz Sharif, il primo ministro del Pakistan  ha condannato gli attacchi, dicendo che “il Pakistan é pronto a fornire qualsiasi tipo di assistenza in Afghanistan per combattere con successo il terrorismo”.

Intanto, è giunta notizia che cinque persone, del mgruppo etnico degli Hazara,  sono state trovate decapitate nel sud-est dell’Afghanistan dopo essere stati rapiti tre giorni fa provincia di Malistan.