UltimaEdizione.Eu  > 

Forse la misteriosa malattia fulminante segnalata in Nigeria è provocata dai pesticidi

Forse la misteriosa malattia fulminante segnalata in Nigeria è provocata dai pesticidi

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, OMS, potrebbe essere riconducibile ai pesticidi il misterioso decesso di 18 persone in Nigeria morte nel giro di 24 ore senza che i medici potessero individuare una causa certa e precisa.

Un portavoce per l’Oms ha comunicato che secondo le analisi effettuate sono state escluse le cause legate ad infezioni virali e batteriche, mentre invece prende corpo l’ipotesi che la causa di questa malattia fulminante sia quella di avvelenamento da un pesticida comunemente usato nella zona.

L’allarme era stato lanciato dalle autorità nigeriane dopo che la misteriosa malattia aveva provocato il decesso di 18 persone nei giorni scorsi nella citta di Odo-Irele, nel sud-est del Paese. Anche se nessuno sapeva spiegarsi di che cosa si trattasse era stato comunque immediatamente escluso che il fenomeno fosse legato all’Ebola anche sulla base delle prime analisi di laboratorio.

I sintomi della malattia includono mal di testa, perdita di peso, visione offuscata e perdita di coscienza. Il Governo di Lagos aveva subito precisato che dopo i 18 casi in questione, tutti segnalati tra il 13 ed il 15 aprile scorsi, non ne era stato registrato alcuno altro successivamente.