Sparisce il tagliando delle assicurazioni auto. Senza scampo chi non la paga

Sparisce il tagliando delle assicurazioni auto. Senza scampo chi non la paga

Tutti gli automobilisti non saranno più obbligati ad esporre sul parabrezza il tagliando che attesta il pagamento della assicurazione auto. Dal 18 ottobre 2015, infatti, avremo un “bollo elettronico” e un attestato di rischio elettronico. I primi ad essere coinvolti da questa novità gli automobilisti con RCA in scadenza dal 1 luglio 2015.

Il Ministero dei Trasporti ha, infatti, cambiato il sistema di controllo dell’avvenuto pagamento, anche per contrastare non solo coloro che espongono falsi contrassegni, ma anche i quasi quattro milioni di automobilisti che circolano senza alcuna assicurazione.

I mezzi elettronici situati lungo le strade, nelle città e fuori, saranno adattati per poter recuperare direttamente dalla ripresa delle targhe tutti i dati relativi ai veicoli in transito. Sarà così possibile sapere se il veicolo è in regola non solo con la RC auto ma anche con la revisione della vettura.

Le multe previste per chi dovesse trovarsi in difetto con l’assicurazione sono decisamente alte: dagli 841,00 euro ai 3,366.

Entro il 18 aprile tutte le compagnie assicurative dovranno aver consegnato alla banca dati della motorizzazione gli attestati di rischio dei loro clienti. Saranno sempre le compagnie assicurative ad inviare telematicamente, 30 giorni prima della scadenza, il certificato di rischio ai loro clienti. Sarà comunque ancora possibile per gli affezionati mantenere il certificato cartaceo.

Lucilla Verticchio