Violenti combattimenti segnalati nelle strade di Aden tra gli sciiti Houthi e le truppe sunnite sostenute da Arabia Saudita ed Egitto. Onu porterà ad una tregua umanitaria?

Violenti combattimenti segnalati nelle strade di Aden tra gli sciiti Houthi e le truppe sunnite sostenute da Arabia Saudita ed Egitto. Onu porterà ad una tregua umanitaria?

Furiosi combattimenti si stanno svolgendo nella città di Aden, nel sud dello Yemen, tra gli sciiti Houthi e  le forze fedeli al presidente Abd-Rabbu Mansour Hadi. Queste ultime sono appoggiate da molti paesi della Penisola arabica e del Golfo persico, capeggiati dall’Arabia Saudita e dall’Egitto.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà oggi per discutere una proposta russa diretta a fermare le parti in campo per una “tregua umanitaria”nel corso della quale dovrebbero cessare anche le incursioni aeree condotte soprattutto dall’Arabia Saudita. Si riuscirà almeno a portare qualche ora di pace per alleviare le sofferenze della popolazione civile?

Secondo alcune fonti locali gli Houthi sarebbero stati costretti a ritirarsi dalla zona dove si trova il palazzo presidenziale Ma’ashiq da cui fu costretto a fuggire alcuni giorni fa il Presidente eletto Hadi e da loro appena conquistato. Secondo i sostenitori di Hadi almeno 10 Houthi sarebbero rimasti uccisi nel corso degli ultimi scontri.

LEGGI ANCHE

Bombardato nello Yemen un campo profughi: almeno 40 morti mentre i sauditi attuano anche il blocco navale di Aden

Yemen: continuano i bombardamenti sauditi mentre gli alleati egiziani di fatto occupano lo Stretto di Bab en- Mandeb per controllare l’accesso a Suez ed al Golfo Persico

Studio “World oil transit chockepoints” sulle principali rotte del petrolio.Clicca Qua

Gli sciiti nel mondo. Clicca Qua