Entro tre mesi sarà firmato l’accordo definitivo con l’Iran sul nucleare

Entro tre mesi sarà firmato l’accordo definitivo con l’Iran sul nucleare

Gli Stati Uniti, l’Iran e le altre cinque potenze mondiali hanno concluso un’intesa a Losanna che sfocerà in un accordo nucleare globale entro la fine del prossimo mese di Giugno. Al risultato si é giunti dopo aver prorogato di 48 ora il termine fissato alla mezzanotte del 31 Marzo come termine della ennesima sessione di confronto tra Teheran ed il gruppo cosiddetto dei 5+1, cioè Usa, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia e Germania.

Ci si é giunti anche dopo la perentoria dichiarazione del Segretario di Stato Usa, John Kerry, che é stato molto esplicito: “Possiamo sempre lasciare il tavolo della trattativa”.

L’annuncio sui risultati di Losanna é venuto dalla dichiarazione congiunta di Federica Mogherini, Alta rappresentante della politica estera della UE,  ed il ministro degli Esteri  di Teheran, Javad Zarif.

L’accordo, che avrà una durata di 10 anni, prevede una notevole riduzione delle attività nucleari iraniane ed una progressiva attenuazione delle sanzioni imposte dall’Onu a Teheran per costringere i governanti del paese mediorientale a rispettare gli accordi sulla non proliferazione delle armi nucleari.

Soddisfazione é stata subito espressa dal che ha parlato di “un’intesa storica con l’Iran, che, se attuata servirà ad impedire all’Iran di dotarsi di armi nucleari.”